chi siamo

L’associazione “dalla parte degli ultimi” si è costituita nel 1987, opera nel campo della cooperazione internazionale, dell’informazione e dell’educazione allo sviluppo, della formazione ed invio di volontari ed è riconosciuta idonea come Organismo Non Governativo (ONG), unico in Molise, con D.M. 1988/128/1 dal Ministero degli Affari Esteri.

Relativamente alla cooperazione internazionale opera prevalentemente nel settore della formazione di base e dello sviluppo agricolo, e sul territorio locale è particolarmente impegnata sul versante dell’accoglienza e dell’integrazione dei cittadini migranti. Pur essendo una organizzazione di matrice laica, aperta a quanti hanno desiderio di impegnarsi per contribuire a ristabilire rapporti di giustizia fra i Nord ed i Sud del mondo, l’associazione “dalla parte degli ultimi” ha trovato ispirazione nell’insegnamento di Don Lorenzo Milani e nel suo invito ad operare facendo strada ai poveri, senza farsi strada. I principi che guidano l’associazione sono orientati ai valori della pace e della nonviolenza, della solidarietà fra popoli, comunità, persone, della giustizia sociale ed economica, al rispetto delle diversità culturali ed individuali, alla valorizzazione delle risorse umane, alla promozione dell’autosviluppo. Obiettivo principale dell’associazione è quello di creare rapporti di amicizia e solidarietà fra comunità del Nord e del Sud, collaborando al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni nelle aree di intervento e collegando sempre quest’azione all’impegno per una maggiore e migliore informazione e alla sensibilizzazione sul territorio locale. Le scelte operative degli interventi nei Paesi del Sud del mondo privilegiano il rispetto dell’ambiente, la scelta di tecnologie compatibili con le risorse locali, l’inserimento nei piani di sviluppo nazionali, e la possibilità di crescita e autogestione dei partner locali. Da diversi anni l’associazione opera nel Sahel Centrale (Tchad) e nella zona dei Grandi Laghi Africani (Burundi, Repubblica Democratica del Congo).

Le attività in Italia sono concentrate oltre che sull’informazione e sensibilizzazione alle problematiche dei rapporti Nord-Sud e sulla realtà dei paesi ove DPU opera, anche sull’accoglienza e servizi per l’integrazione degli immigrati, sul reinserimento sociale delle vittime di sfruttamento e tratta, sulla mediazione ed educazione interculturale, sulla promozione di forme di economia fondate sul rispetto del lavoro dell’uomo e dell’ambiente ed in particolare sulla promozione e diffusione del commercio equosolidale.